Chirurgia Pediatrica é un servizio attivato nel 2015 nel nostro Villaggio dei Bambini ad Adwa in Etiopia, che consente di curare numerose infermità e malformazioni.
Il servizio di Chirurgia Pediatrica è così organizzato:
- Le infermiere del nostro Centro di Emergenza, fanno una prima visita ricognitiva delle persone che si presentano con problematiche che necessitano di interventi chirurgici. Le problematiche che si presentano sono le più svariate; principalmente si tratta di gravi ustioni, malformazioni congenite, labbro leporino e complicazioni legate all’apparato genito urinario o agli sfinteri .
- Due volte all’anno, un medico chirurgo e il suo staff (tutti volontari) vengono in Etiopia, nel nostro Villaggio (biglietti di viaggio aereo a nostro carico) per visitare i nostri bambini che vivono all’interno della struttura e successivamente le persone selezionate;
- Quelle che necessitano di interventi chirurgici praticabili presso l’ospedale Hewo di Mekellé, vengono inviate al medesimo, a nostre spese, e sono operati dallo stesso chirurgo e dal suo staff.
- Coloro che invece necessitano di interventi chirurgici particolari e specializzati, non effettuabili presso l’Hewo Hospital, vengono indirizzati, ove possibile e sempre a nostre spese, presso altri ospedali, specializzati negli interventi dei quali necessitano .