Attività

Il Villaggio dei Bambini

Il Villaggio dei Bambini

Il “Villaggio dei bambini”  che è la nostra struttura base, si trova ad Adwa, nel nord dell’Etiopia, ai confini con l’Eritrea, sull’altopiano del Tigray, a circa 1900 metri di altitudine e a più di mille chilometri dalla capitale Addis Abeba. Gli orfani in Etiopia sono moltissimi, per diverse cause; la principale  è la morte dei …

Leggi tutto

Il Centro di Emergenza

Il Centro di Emergenza

All’interno del Villaggio opera anche un “Centro di Emergenza” per il primo soccorso, l’accoglienza e la cura di bambini gravemente denutriti , che arrivano dai villaggi circostanti. Il “Centro di Emergenza”, l’unico di tutto il Tigray, può ospitare contemporaneamente fino a 15/20 bambini con le loro mamme. Si tratta di un centro destinato a fronteggiare, …

Leggi tutto

Gruppi di Lavoro

Gruppi di Lavoro

“I Gruppi di lavoro” sono stati studiati appositamente per aiutare le donne e sono finanziati attraverso l’adozione a distanza dei figli delle donne coinvolte nei medesimi. I gruppi di lavoro Costituiscono una opportunità, per le donne, di ottenere una indipendenza economica; Migliorano conseguentemente la loro situazione sanitaria e la qualità di vita; Consentono di acquisire …

Leggi tutto

Chirurgia Pediatrica

Chirurgia Pediatrica

Chirurgia Pediatrica é un servizio attivato nel 2015 nel nostro Villaggio dei Bambini ad Adwa in Etiopia, che consente di curare numerose infermità e malformazioni. Il servizio di Chirurgia Pediatrica è così organizzato:

Fatti più in là

Fatti più in là

Nel corso delle visite fatte alla scuola pubblica, dove la maggior parte dei bambini e ragazzi del nostro Villaggio studia, avevamo notato che le classi erano sempre più affollate e che i ragazzi erano costretti a sedersi in tre in banchi fatti per due posti. Alcuni studenti, però, restavano comunque seduti per terra e, di …

Leggi tutto

La Scuola per ciechi

La Scuola per ciechi

La costruzione della scuola per bambini ciechi è stata denominata “Maria Luisa” in memoria di una parente del nostro amico Nino, che ha finanziato gran parte del costo di costruzione. La scuola ha iniziato a operare nell’anno scolastico 2008. Nell’estate precedente, le autorità locali, per favorire e diffondere la notizia dell’esistenza della scuola e per …

Leggi tutto

Le ragazze di Boca Chica

Le ragazze di Boca Chica

In genere della Repubblica Dominicana si ha l’idea di un posto meraviglioso fatto di spiagge bianchissime e mare cristallino. Ed effettivamente è così finché non si esce dalle classiche rotte turistiche e ci si addentra lì dove si nasconde una realtà completamente diversa. Boca Chica, dove si trova il nostro progetto è un cittadina molto …

Leggi tutto

Ospital Infantil Santa Ana (Familias saludables)

Ospital Infantil Santa Ana (Familias saludables)

PROGETTO CONCLUSO La città di Medellin, in Colombia, è una città con un centro modernissimo, pieno di grattacieli, di grandi alberghi, di centri commerciali, di negozi, supermercati, di uffici finanziari. Luci ovunque, un intenso traffico. Si percepisce una grande attività. Medellin è nota quale capitale del traffico di droga per cui, il primo impatto con …

Leggi tutto

La cura della Podoconiosi

La cura della Podoconiosi

Ad Addis Abeba opera un centro  da noi finanziato per la cura della Podoconiosi. La Podoconiosi è nota anche come elefantiasi del piede o piede muschioso ed è diffusa prevalentemente nell’Africa Tropicale, ma si trova anche in alcune zone dell’India e dell’America Centrale. È una malattia dimenticata e quasi sconosciuta, anche se affligge circa cinque …

Leggi tutto

La Strada per Maga’Uma e il Piccolo Ospedale

La Strada per Maga’Uma e il Piccolo Ospedale

La strada per Maga Uma è un progetto che abbiamo realizzato e completato negli anni tra il 2012 e il 2013, consistente nella costruzione di una strada di collegamento lunga 10 chilometri per unire tra loro 14 villaggi isolati tra le montagne nella regione dell’Irob e collegarli alla cittadina di Alitena, da dove si può …

Leggi tutto

Associazione
James non morirà
Via Nicotera 29
00195 Roma