La Strada per Maga’Uma e il Piccolo Ospedale

La strada per Maga Uma è un progetto che abbiamo realizzato e completato negli anni tra il 2012 e il 2013, consistente nella costruzione di una strada di collegamento lunga 10 chilometri per unire tra loro 14 villaggi isolati tra le montagne nella regione dell’Irob e collegarli alla cittadina di Alitena, da dove si può poi raggiungere Adigrat, il centro abitato più importante della regione.

Era stata richiesta più volte dagli abitanti che vivevano di fatto isolati. Ciò comportava enormi problemi negli approvvigionamenti, nelle emergenze mediche (parti, infortuni ecc,), nella possibilità di raggiungere un ospedale o un centro abitato. 

Prima della strada, il collegamento esisteva solamente attraverso sentieri scoscesi tra le montagne e percorribili solo a piedi o a dorso di asino.

Il costo complessivo è stato di circa €. 100.000, in parte raccolti lanciando il progetto denominato “vuoi regalare un metro di strada” che ha avuto un grande successo, anche perchè il costo di un metro di strada era solo di 10 Euro.

Successivamente al completamento della strada si è potuto procedere alla costruzione di un piccolo ospedale che serve tutti i Villaggi circostanti e soddisfa le esigenze delle circa 5.000 persone residenti.

Oggi l’ospedale è dotato di una sala di attesa, un laboratorio analisi, due stanze per le degenze, una stanza per le visite e una per i parti.
E’ alimentato da pannelli solari ed è un riferimento importante per tutti gli abitanti della regione di Irob.

Leggi la Soria della Strada per Maga’Uma

Associazione
James non morirà
Via Nicotera 29
00195 Roma