Intervista al Corriere della Sera – 21 Dic 2022

Intervista al Corriere della Sera a Francesco Romagnoli a cura di Iacopo Gori
Corriere TV edizione web del Corriere della Sera

Intervista al Corriere della Sera

Intervista al Corriere della Sera: Vi proponiamo un estratto di una bellissima intervista fatta a Francesco Romagnoli da Iacopo Gori

Intervista al Corriere della Sera - 21 Dic 2022
Intervista al Corriere della Sera - 21 Dic 2022

«James non morirà»: la storia di Francesco che decise di lasciare tutto in Italia per andare a costruire il villaggio dei bambini

Così il sogno del villaggio del bambini senza voce è diventato realtà ad Adwa in Etiopia. Una storia lunga venti anni. E non ancora finita

Iacopo Gori / CorriereTv

Francesco Romagnoli lavorava come commercialista nello studio del padre a Roma. Venti anni fa una sera vide alla televisione uno speciale di Enzo Biagi sull’Etiopia e sulla condizione dei bambini che lì vivevano. Era in un periodo particolare della sua vita, «un momento di smarrimento» come dice lui. Decise di andare a vedere di persona qual era la situazione: doveva restarci un mese invece c’è rimasto venti anni ad Adwa, un paesone di 40mila abitanti nella regione del Tigray, nel nord dell’Etiopia. 
«Ho iniziato asciugando le lacrime con le mani, non potevo fare altro» racconta. Molto presto ha capito che doveva fare di più per quei bambini invisibili, che non avevano voce né nome….


IL LIBRO

“Leggere questo libro equivale ad intraprendere un viaggio appassionante che porterà, attraverso una danza di emozioni, ad incontrare e riscoprire la parte più bella e nascosta che è in ognuno di noi”. 

La straordinaria storia del Villaggio dei bambini di Adwa, raccontata attraverso le tante  vite che lo hanno attraversato.

Puoi sostenerci regalandoti o regalando il libro ai tuoi amici.

In occasione del ventennale della fondazione dell’associazione, puoi effettuare anche una donazione specifica con la causale “donazione per il ventennale” e ti sarà inviato il libro.

I diritti d’autore di questo volume saranno devoluti per intero all’associazione “James non morirà”.

Il Villaggio dei Bambini di Adwa

Questo è il nostro Progetto principale.
Oltre a garantire ai nostri bambini una casa, cibo, istruzione e assistenza sanitaria, il progetto si occupa anche di tutti coloro che vivono fuori dalla struttura del Villaggio e si trovano in situazioni di difficoltà. Ecco perché abbiamo realizzato:

Adwa – Etiopia

IlVillaggio dei bambini” è la nostra struttura base e si trova ad Adwa, nel nord dell’Etiopia, ai confini con l’Eritrea, sull’altopiano del Tigray, a circa 1900 metri di altitudine e a più di mille chilometri dalla capitale Addis Abeba.

Il “James non Morirà Children’s Village di Adwa”, ospita più di 100 bambini orfani che vivono stabilmente all’interno della struttura.

Cosa Facciamo per il Villaggio dei Bambini

Lascia un commento

Associazione
James non morirà
Via Nicotera 29
00195 Roma