La Scuola per ciechi

La Scuola per ciechi

La costruzione della scuola per bambini ciechi è stata denominata “Maria Luisa” in memoria di una parente del nostro amico Nino, che ha finanziato gran parte del costo di costruzione.

La scuola ha iniziato a operare nell’anno scolastico 2008. Nell’estate precedente, le autorità locali, per favorire e diffondere la notizia dell’esistenza della scuola e per dimostrarne la utilità tra la popolazione, hanno organizzato un pre-corso, al quale hanno partecipato circa trenta bambini. Alle fine del corso sono stati anche premiati i più bravi. 

 La scuola ha poi avuto una inaugurazione ufficiale, alla quale, e la consideriamo l’aspetto più bello e toccante, sono intervenuti i rappresentanti della chiesa Cattolica, Ortodossa e Islamica, che hanno pronunciato tutti un breve discorso di apprezzamento, condividendo tutte le fasi della cerimonia inaugurativa.

La scuola, unica nella regione del Tigray,  è stata successivamente da noi donata al governo del Tigray che provvede anche alla sua gestione, dietro nostro controllo. Il materiale per gli studenti è stato fornito dall’Associazione Nazionale Ciechi etiopica che si trova ad Addis Abeba. 

Ad oggi sono centinaia gli studenti che nella scuola hanno imparato a leggere e scrivere. Uno dei primi studenti della scuola che prima faceva il mendicante al mercato è oggi diventato uno dei migliori insegnanti della Maria Luisa Elementary School of Adwa.

Associazione
James non morirà
Via Nicotera 29
00195 Roma